Le nozze di Zaffiro

A cinque anni dalle Nozze d’Oro, le Nozze di Zaffiro sono a loro volta una tappa fondamentale per le coppie sposate: quarantacinque anni di vita insieme non significano soltanto essere fatti davvero l’uno per l’altra, ma sono anche la dimostrazione di un amore immenso e di incredibile dedizione – amore e dedizione che andranno, perciò, assolutamente celebrati.

Cosa significano

Lo gemma preziosa da cui questo anniversario prende il nome, lo zaffiro, è caratterizzata in particolar modo dalla sua estrema durezza, tant’è che pare che le Tavole su cui furono incisi i Dieci Comandamenti fossero proprio di zaffiro. Stando ad alcune antiche leggende, poi, un tempo si credeva addirittura che la Terra poggiasse su di uno strato di zaffiro, che rifletteva la luce solare dando al cielo il suo colore azzurrino. In più, i reali di tutto il mondo e di tutte le epoche e di tutto il mondo hanno indossato zaffiri perché convinti che rappresentasse principi quali la saggezza, la santità, la virtù e la fortuna. Incastonata in un anello, poi, questa pietra preziosa acquisisce un senso, ancora più profondo, di fedeltà e sincerità: se a questo si aggiunge la particolarità che lo zaffiro, quando colpito da un raggio di luce, scinde quest’ultimo in due raggi, dando vita al cosiddetto fenomeno della bi-rifrangenza, in virtù del quale qualsiasi oggetto guardato attraverso il cristallo appare sdoppiato, si capirà che nessuna gemma più di questa può addirsi a una speciale occasione “a due” come quella delle Nozze di Zaffiro.

Come si festeggiano

Trattandosi di Nozze di Zaffiro, la tinta da prendere a tema principale dei festeggiamenti sarà il blu. Il ricevimento potrà essere organizzato tanto in un ristorante, quanto a casa (se si dispone dello spazio necessario) o in giardino, se l’occasione cade durante le stagioni miti: ciò che più importa è che tutte le decorazioni del ricevimento, dalla tovaglia alle stoviglie, dai fiori alle candele, siano di colore blu. Blu dovranno essere anche le bomboniere e i confetti: il consiglio, in questo caso, è quello di prediligere la sobrietà, ordinando sacchetti di tessuto, fazzoletti ricamati o piccoli portaoggetti in vetro soffiato da dare in dono agli ospiti. Per quanto riguarda i regali da fare, invece, ai due festeggiati, la tradizione vuole che si punti sulla gioielleria: orecchini, collier, anelli, bracciali saranno presenti molto graditi dalla sposa, meglio ancora se con un vero zaffiro incastonato. Se però il budget a disposizione dovesse essere più limitato, non c’è da temere: la possibilità di regalare oggettistica per la casa in vetro blu, come set di bicchieri, vasi o altri complementi d’arredamento, è ampiamente contemplata! Per lo sposo, più in particolare, si può optare invece per delle cravatte o delle sciarpe (a seconda della stagione) sempre rigorosamente blu. Ai più romantici, si consiglia di munirsi di cartoncino blu e scriverci su una bella poesia: accompagnata a una scatola di 45 cioccolatini finissimi, sarà senz’altro un successo! Se, infine, si preferiscono le soprese, l’ideale è organizzare ai due sposi un bel viaggio, magari in qualche meta esotica o in crociera: un colpo sicuro per lasciarli a bocca aperta!

Frasi augurali

Un’occasione felice come quella delle Nozze di Zaffiro merita, come altri importanti anniversari, degli auguri d’eccezione: si riportano, perciò, qui di seguito delle frasi da cui si potrà trarre ispirazione per omaggiare degnamente l’unione festeggiata.

Per questo giorno di festa un augurio speciale in onore della promessa che vi siete scambiati quarantacinque anni fa, quando avete detto “sì” per la vita: felici Nozze di Zaffiro!

Vi mancano soltanto cinque anni e poi anche il traguardo delle Nozze d’Oro sarà tagliato! Auguri di cuore per il vostro quarantacinquesimo anniversario!

Amarsi giorno dopo giorno, anno dopo anno, facendo tesoro delle gioie e affrontando insieme i dolori, fino a raggiungere la soddisfazione senza pari di quarantacinque bellissimi anni di matrimonio: auguri di cuore!

La lunga stagione del vostro amore assomiglia quasi all’eternità: l’ammirazione che proviamo per quel che siete riusciti a costruire in questi lunghi quarantacinque anni non si può descrivere a parole, davvero. I nostri più sinceri auguri di buon anniversario.

Festeggiamo con voi le vostre Nozze di Zaffiro, con l’augurio che la felicità che avete vissuto e che state tuttora vivendo non abbia mai fine!