Le nozze di stagno

Nonostante questa ricorrenza venga designata in altri Paesi, e soprattutto in quelli anglofoni, col nome di Nozze di Alluminio, il raggiungimento dei dieci anni di matrimonio in Italia corrisponde alle Nozze di Stagno. Aver trascorso un’intera decade l’uno accanto all’altra costituisce per una coppia contemporanea un vero record: già in altra sede si è accennato all’attuale precarietà dei rapporti coniugali, con conseguente crisi intorno al terzo anno e separazione intorno al quinto. Chi festeggia le Nozze di Stagno ha dunque la fortuna di non rientrare in questa media decadente, essendo riuscito a fare di questi dieci anni un periodo di grande maturazione – non a caso, è proprio durante questo lasso di tempo che in genere nascono i figli.

Cosa significano

Lo stagno è, in effetti, un materiale metallico malleabile, ma anche molto resistente alla corrosione e all’ossidazione, tutte proprietà associabili anche all’alluminio. Entrambi ricordano, dunque, quanto la continua flessibilità sia una disposizione imprescindibile per poter conseguire l’eccezionale risultato di un rapporto duraturo e immune alle rotture.

Come festeggiarle

Vuoi organizzare al meglio le Nozze d’oro? Chiedi aiuto ai nostri esperti. 

Trattandosi di una festività in tema – per così dire – metallico, l’associazione con il riciclo viene quasi spontanea: molto originale sarebbe riuscire a organizzare una festa eco-sostenibile, nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante. Muovendosi nel solco di questo motivo eco-friendly, l’ideale sarebbe realizzare, lasciando carta bianca alla propria creatività, degli sfiziosi oggetti riciclati: dai portachiavi ai braccialetti, dai fiori ai portacenere, insomma non c’è che da sbizzarrirsi! Se però si avesse un budget più ampio, il regalo più appropriato da fare in quest’occasione dovrebbe essere un gioiello, preferibilmente un diamante. Mentre se si vogliono portare in dono dei fiori veri, la scelta dovrebbe rigorosamente ricadere sui narcisi gialli, la cui corolla a forma di campana rievoca la gioia e l’allegria suscitate dal lieto evento che si sta festeggiando. In alternativa, si possono sempre acquistare biglietti per il teatro, per manifestazioni sportive, per concerti e quant’altro e coupon per cene in ristoranti prestigiosi o per gite fuoriporta. Anche per le bomboniere vale lo stesso discorso: si dovrebbero preferire scatoline di latta o di cartone argentato, in cui andrebbero riposti sacchetti con confetti gialli. Se poi gli sposi vogliono trascorrere la giornata in intimità, un suggerimento romantico potrebbe essere quello di trovare un posticino carino dove consumare un gustoso brunch a base di pane, formaggi e vino rosso.

Frasi augurali

Anche per chi festeggia le Nozze di Stagno è bene trovare le parole più adatte: essere riusciti a portare avanti un rapporto della durata di un’intera decade è, in effetti, un piccolo grande traguardo e, come tale, va onorato con gli auguri giusti. Ecco alcune frasi d’auguri cui ci si potrà rifare per omaggiare i due festeggiati:

Dieci anni possono provocare logoramento o arricchimento: del resto, un tempo lo stagno veniva impiegato per rivestire le pentole di rame consumate. A quanto pare, però, voi non ne avete alcun bisogno! Buon anniversario!

La tradizione riconduce questo vostro decimo anniversario di matrimonio allo stagno, materiale povero e umile: può darsi che il motivo stia nel tentativo di ricordare a noi tutti che costruire il vero amore è un’impresa che richiede umiltà e disponibilità ad affrontare assieme anche la quotidianità più banale. Voi ci siete riusciti con successo e per questa ragione è a voi che va tutta la nostra ammirazione: tantissimi auguri per tutto quello che verrà!

Come lo stagno siete riusciti a essere malleabili, a non irrigidirvi ciascuno sulle proprie posizioni: il merito della grandezza della vostra unione, perciò, non è che vostro! Felici nozze di stagno!

Non ci è molto chiaro perché il decimo anniversario di nozze venga associato allo stagno: a noi sembra che quello che siete riusciti a donarvi a vicenda in termini d’amore, di tenerezza e di comprensione sia in realtà una vera e propria ricchezza. I nostri più sinceri auguri!

Dieci anni insieme non sono sinonimo soltanto d’amore, ma anche di grande dedizione e di incredibile pazienza: la felicità che siete riusciti a costruirvi in tutto questo tempo sarà senza dubbio inossidabile. Buon anniversario!