Le Nozze di Smeraldo

Le Nozze di Smeraldo corrispondono al cinquantacinquesimo anniversario di matrimonio: si tratta, perciò, del vero e proprio coronamento di una vita trascorsa insieme. Essendosi sposati in gioventù, i due festeggiati avranno modo di festeggiare un’unione di una rarità eccezionale: non è davvero da tutti sapere esattamente ciò che si desiderava sin da giovani senza mai cambiare idea col passare degli anni.

Cosa significano

Rarissimo, del resto, è lo stesso smeraldo da cui la festività prende il nome: varietà di berillo caratterizzata dall’intensa colorazione verde, questa pietra preziosa ha un valore immenso, al pari del legame che rappresenta. La particolarità più significativa dello smeraldo, però, è che difficilmente presenta una superficie uniforme, anzi: questa gemma inestimabile è caratterizzata da svariate imperfezioni, dette “inclusioni”, che incarnano perfettamente le sfide difficili e profondamente umane a cui una coppia così longeva dev’essere andata incontro.

Ma è proprio attraverso questa serie di crepe metaforiche – siano esse la paternità, la maternità, la carriera lavorativa o, in ultimo, gli acciacchi – che si riesce a intravedere tutta la splendente bellezza di due partner così affiatati da essere giunti fino al giorno delle loro Nozze di Smeraldo.

Come si festeggiano

Trattandosi di Nozze di Smeraldo, tutto l’ambiente dove si terrà il ricevimento dovrà essere decorato in verde: da tovaglia e tovaglioli a piatti e bicchieri, dai cuscini ai vasi per i fiori, tutto dovrà accordarsi al colore principale della festa. Veramente chic sarebbe riuscire a far realizzare dei piccoli mazzolini di fiori verdi da applicare ai soprabiti degli ospiti, ma non è certo obbligatorio!

Per quanto riguarda i regali, ai più creativi si consiglia di ordinare un poster con un collage delle foto salienti della vita dei due festeggiati: se al poster si preferisse il video, sarebbe anch’essa un’ottima idea perché si potrebbero aggiungere canzoni di sottofondo specifiche e brevi interviste ad amici e parenti. Una delle scelte più ovvie, poi, è quella di regalare uno smeraldo vero e proprio, ma non sempre è un dono alla portata di tutti: così, se per esempio i due sposi avessero il pollice verde, si potrebbe pensare a un’alternativa “giardiniera” e optare per piante rampicanti, cespugli, alberi da frutta che andrebbero a dare un tocco di verde in più al loro cortile.

Se la coppia di sposi ama viaggiare, un altro suggerimento molto efficace potrebbe essere quello di prenotare loro un soggiorno in Irlanda, detta appunto “l’isola di smeraldo”: un luogo ideale per trascorrere delle tranquille vacanze di campagna e staccare dalla frenetica routine metropolitana.

Frasi augurali

Riuscire a esprimere la propria ammirazione a una coppia di coniugi che hanno condiviso, lo si può dire, un’intera esistenza, è un’impresa molto delicata: si propongono, pertanto, qui di seguito alcune frasi augurali a cui attingere per congratularsi in maniera consona con chi ha la fortuna di raggiungere il giorno delle proprie Nozze di Smeraldo.

Un anniversario di matrimonio rappresenta, in genere, la celebrazione di valori come l’amore, la fiducia, la tolleranza e la tenacia: nel vostro caso, però, è tutto elevato alla potenza! I nostri più sinceri auguri per le vostre Nozze di Smeraldo.

Carissimi, un anno dopo l’altro, i ricordi che condividete sono aumentati sino a non avere più fine: dai grandi eventi alle piccole gioie quotidiane, passando per qualche lieve e naturale turbolenza, quel che avete vissuto e che continuerete a vivere insieme è una fortuna di una rarità unica al mondo. Felici Nozze di Smeraldo da tutti noi.

È ormai da più di mezzo secolo che due persone si sono trasformate in un’unica splendida coppia, che è stata capace di generare gioia ovunque intorno a lei. Alziamo i calici e brindiamo a due compagni di vita esemplari nel loro giorno più verde, che mai smetterà di fiorire!

Cari, è decisamente il caso di dire che voi due rappresentate dei modelli esemplari per chiunque non abbia smesso di credere nell’amore eterno, per tutti i cuori puri convinti che esista davvero un’anima gemella. Voler bene una persona per cinquantacinque anni è la prova tangibile che l’amore incondizionato non ha abbandonato questa Terra: auguri vivissimi per questo vostro straordinario traguardo!

Sono passati ben cinquantacinque anni, ma alcuni aspetti del vostro amore sembrano essere inalterabili e col tempo si sono addirittura rafforzati: possiate nel giorno delle vostre Nozze di Smeraldo guardare con orgoglio ai ricordi di un’intera vita trascorsa insieme grazie a un amore così puro e tenace.