Le nozze di rubino

Al compimento dei quarant’anni di matrimonio gli sposi festeggiano le Nozze di Rubino, uno tra gli anniversari più importanti per una coppia che si rispetti: la solidità di un amore che è riuscito a superare così brillantemente le avversità in cui si può incappare lungo un percorso di vita coniugale così lungo merita di essere onorato a dovere.

Cosa significano

Il nome della ricorrenza vuole rievocare le pregiate proprietà del rubino, gemma preziosa in cui i più credono sia racchiusa una fiamma eterna, simbolo dell’inarrestabile passione che dopo quarant’anni insieme non accenna a spegnersi, ma anzi è diventata, anno dopo anno, sempre più viva e forte. Il rubino, del resto, è una pietra preziosa seconda solo al diamante: in tempi antichi, si credeva che potesse donare a chi lo possedesse il potere di predire il futuro, ma anche quello di far smettere di sanguinare. In più, il rubino rappresenta un’ottima alternativa al diamante anche in fatto di anelli di fidanzamento e si dice che, indossato all’anulare, sia un potente portafortuna.

Come si festeggiano

Per le Nozze di Rubino, la tradizione vuole che il colore dominante sia naturalmente il rosso: tutte le decorazioni per il ricevimento andranno allora realizzate mediante l’applicazione di glitter luccicante color carminio a biglietti, carta da regalo, segnaposto, centrotavola, palloncini, e così via. Anche la tavola andrà imbandita in accordo a questo tema principale: basterà, perciò, procurarsi tovaglie rosse e set di piatti in porcellana con bordature dello stesso colore, senza dimenticare candele e vasi da fiori sempre rossi. E, a proposito di omaggi floreali, le rose sono ovviamente bene accette, ma il fiore più indicato da regalare in queste occasioni è il nasturzio. Per il brindisi, invece, non c’è alternativa: vino rosso per tutti gli invitati!

Anche i doni da offrire dovrebbero contemplare la presenza di un rubino: orecchini, collane, braccialetti e altri articoli di gioielleria saranno senz’altro molto graditi, ma anche vasi in vetro rosso non saranno da meno. Se poi si è contrari a regali troppo dispendiosi, si può sempre ricorrere alla creatività: ottime idee sono realizzare CD musicali con canzoni risalenti all’epoca del matrimonio, album fotografici con le immagini clou della vita dei due festeggiati oppure scrivere una poesia con inchiostro rosso per poi infilarla in una cornice ovviamente dello stesso colore. In alternativa, si può sempre optare per dei coupon per cene in grandi ristoranti o viaggi verso mete esotiche, da presentare agli sposi avvolti in nastro rosso, naturalmente.

Per le bomboniere il consiglio è, anche qui, quello di scegliere cofanetti di cartone rosso in cui riporre oggettistica in vetro soffiato dello stesso colore. I confetti, neanche a dirlo, dovranno essere rossi anch’essi.

Frasi augurali

Le Nozze di Rubino rappresentano per una coppia sposata un traguardo più che speciale: marito e moglie, dopo quarant’anni di vita insieme, non possono che ritenersi che fortunati. Per condividere con loro l’immensa gioia di questa ricorrenza sarà, perciò, necessario trovare le parole adatte: ecco dunque qualche augurio a cui rifarsi per far sentire la propria vicinanza ai due festeggiati.

Tanti auguri di buon anniversario alla coppia più bella del mondo: dopo quarant’anni possiamo affermare con certezza che siete un esempio di Amore vero per tutti quelli che vi circondano e lo sarete di sicuro ancora per molto…

Nonostante tutto questo tempo vissuto insieme, i vostri sguardi sono ancora colmi d’amore reciproco: è come se questi quarant’anni non fossero mai passati! Auguri di cuore!

La strada percorsa insieme è davvero lunga: non è difficile immaginare che siano stati tanti gli ostacoli incontrati lungo la via, ma li avete superati diventando sempre più forti. Dopo quarant’anni siete, per noi, dei veri e propri eroi! Felice anniversario!

Quello delle Nozze di Rubino è sicuramente un giorno speciale: eppure, oggi, smettete di contare gli anni, fermate il tempo e per incanto ciò che è stato sarà, di nuovo e per sempre! I nostri auguri più sinceri!

Nel giorno del vostro quarantesimo anniversario quel che vogliamo dirvi è che vi amiamo profondamente: i vostri sorrisi, la consapevolezza che sarete sempre i nostri più grandi punti di riferimento ci danno una gioia infinita. Anche se lo dimostriamo poco, vi vogliamo un bene immenso e con questo piccolo gesto vi auguriamo di poter arrivare ben oltre le Nozze di Rubino!