Le Nozze di Porcellana

Le Nozze di Porcellana corrispondono al ventesimo anniversario di matrimonio: una ricorrenza che costituisce una tappa fondamentale nella vita di una coppia sposata: ritrovarsi ancora insieme a vent’anni dal fatidico “sì”, arricchiti sicuramente anche dall’arrivo e dalla crescita dei figli, ma soprattutto sentirsi ancora pronti – nonostante tutte le difficoltà incontrate – a continuare il proprio cammino, mano nella mano, sempre nella stessa direzione, costituisce un privilegio che merita di essere festeggiato come Dio comanda.

Cosa significano

La porcellana è un tipo di ceramica particolarmente pregiata e, in questo caso specifico, sta a rappresentare la bellezza, l’ eleganza e la delicatezza di un amore raro quanto, appunto, quello che si festeggia quando si raggiunge un record ventennale.

Nonostante la grande pregevolezza, la porcellana è però anche molto fragile: e non è un caso che anche questa sua caratteristica sia associabile alla ricorrenza del ventesimo anniversario di matrimonio, poiché la vulnerabilità del rapporto di coppia va scongiurata mediante le cure e le attenzioni che verranno negli anni a seguire.

Come si festeggiano

Trattandosi di Nozze di Porcellana, il primo pensiero che viene alla mente è decisamente molto esotico: essendo la Cina la madre patria del prezioso materiale, l’idea di organizzare un ricevimento in stile orientale è davvero molto opportuna.

Lanterne rosse a parte, si potrebbe pensare addirittura di prenotare un bel viaggio in Cina o a Hong Kong: se invece non si vuole affrontare una traversata così lunga, un suggerimento altrettanto valido è quello di visitare la romantica città francese di Chantilly, dove la produzione di prodotti di ceramica decorata cominciò nel Settecento, sotto Luigi XV. La cittadina, peraltro, dista pochi chilometri dall’indiscussa capitale dell’amore d’Oltralpe, la bellissima Parigi: quale migliore occasione delle proprie Nozze di Porcellana per improvvisare una tenera fuga a bordo di un bateau mouche sulla Senna?

Se poi il budget a disposizione dovesse essere più limitato, si può naturalmente optare per regali meno impegnativi in termini economici: l’importante è non dimenticare che il materiale di riferimento è, inutile dirlo, la porcellana. Via libera, perciò, a set di piatti in porcellana, bambole e vasi di porcellana cinese: con questi ultimi, peraltro, si potrebbe raggiungere la perfezione assoluta adagiandovi un bel mazzo di gigli, che nel linguaggio dei fiori sono sinonimo di gioiosità e vivacità.

In alternativa, ci si può orientare anche su altri materiali: il platino, simbolo di forza e resistenza, o lo smeraldo, che incarna a sua volta pace, tranquillità e speranza – principi, cioè, alla base di ogni legame che voglia dirsi tale. Ancora, qualora si fosse intenzionati a far confezionare dei confetti da regalare ai propri ospiti il giorno della festa, la raccomandazione è che siano gialli.

Frasi augurali

A scanso di equivoci, va chiarito che le Nozze di Porcellana non sono una metafora di debolezza, anzi: la preziosa delicatezza del materiale-simbolo di questa festività ci ricorda, piuttosto, quanto pura, solida ed eccezionale possa essere un’unione del genere. Per trovare le parole adatte a una simile occasione, si propongono una serie di suggerimenti di auguri da cui si potrà prendere spunto liberamente.

Festeggiate il vostro anniversario di “porcellana”, è vero, ma a noi pare che non esista cosa più preziosa e splendida del matrimonio che siete riusciti a vivere insieme. I nostri più sentiti auguri per i tanti anni felici e sereni che vi aspettano!

Grazie al vostro rapporto siete riusciti a maturare tanto: adesso che è diventato fine e inestimabile come la porcellana, difendetelo ancora di più! Buon ventesimo anniversario!

Ancora più prezioso, ma delicato e rilucente com’è sempre stato, il vostro amore assomiglia oggi alla porcellana, che la tradizione vuole simbolo di una felicità coniugale che dura da vent’anni e che, ne siamo certi, ne durerà molti, molti altri! Felici Nozze di Porcellana!

Che la vostra gioia continui con tanti altri anniversari belli come e più di questo! I nostri migliori auguri per le vostre Nozze di Porcellana!

La gioia del giorno delle vostre Nozze di Porcellana non sarà soltanto uno “ieri” da ricordare, ma un oggi da vivere, ancora e sempre! Auguri di cuore.