Le nozze di Pietra

Celebrare i sessantacinque anni di vita fianco a fianco col proprio partner è un traguardo eccezionale e merita anch’esso un appellativo speciale, come le coppie che lo raggiungono. Eccoci infatti arrivati alle Nozze di Pietra, un momento fondamentale per ogni coppia ma anche per tutta la famiglia e per tutti gli affetti con i quali si è condiviso di tutto lungo un corso di tempo ampissimo.

Cosa significano

La vita coniugale porta allo scoperto qualsiasi sfaccettatura del carattere di due persone. Lungo sessantacinque anni di matrimonio le coppie condividono qualsiasi tipo di situazione, dalle più gioiose alle più sofferte, in uno scambio di emozioni continuo e, a volte, anche contrastante. Si cresce insieme sotto ogni aspetto e durante questa crescita si impara non solo ad amare il prossimo ma anche a convivere con i difetti del carattere e la difficoltà a incastrarsi felicemente.

È per questo motivo, probabilmente, che questo anniversario prende il nome di Nozze di Pietra. A questo anniversario, infatti, le coppie sanno ormai cavarsela in qualsiasi situazione; l’unione dei coniugi è solida come la pietra e ha un peso fondamentale e una grande incidenza, non solo sulla vita stessa della coppia, ma anche su quella di tutta la famiglia che si è creata.

L’evocazione della forza e della pazienza dell’immobile pietra sono alcuni degli aspetti che la coppia ha saputo far propri, raggiungendo la capacità di superare ogni ostacolo e soprattutto la capacità di essere un esempio per tutte le persone vicine.

Come festeggiarle

Vuoi organizzare al meglio le Nozze di Pietra? Chiedi aiuto ai nostri esperti. 

Un evento come le Nozze di Pietra merita di essere festeggiato in modo speciale ed è giusto anche provare a regalare emozioni nuove. Un modo per celebrare questo giorno potrebbe allora spingervi in alto, in montagna – il monumento più imponente che la pietra ha saputo creare – per una cena in uno chalet scavato nella roccia, assaporando sapori ancora una volta nuovi.

Basta un attimo e ci si renderà subito conto di quanto sia semplice circondarsi del simbolo di queste nozze grazie alla sua infinita presenza nella natura. Pensate a una passeggiata o a un pic-nic con la famiglia presso uno parco o uno stagno dove di certo non mancano pietre a formare sentieri tra le piante e l’acqua che incontrerete.

Meglio ancora una gita a Stonehenge, dove rimanere a bocca aperta ammirando il mistero delle pietre più imponenti della Terra, lì da ben più tempo di qualsiasi anniversario.

In qualsiasi modo decidiate di festeggiare questo giorno, non bisogna dimenticare di legarlo a un regalo che, per quest’occasione, deve essere immancabilmente in platino: un gioiello è in questo caso la scelta che la tradizione vuole e di certo non mancherà di donare felicità e apprezzamento. Nel caso voleste optare invece per un materiale diverso, allora, come non pensare all’oro? Pochi anniversari meritano davvero un regalo speciale come un nuovo anello o un qualsiasi gioiello d’oro, ma di certo questo è uno di quelli in cui non potreste mai pentirvi di aver regalato il più pregiato dei metalli.

Frasi augurali

Un traguardo indimenticabile come questo anniversario ha bisogno di essere accompagnato da delle frasi augurali che ne celebrino l’importanza. Ecco alcuni modi per fare gli auguri in questo giorno di felicità:

Vedervi crescere uniti ha dato a tutti noi la forza per credere che la dolcezza dell’amore può durare per tutta la vita, e di questa certezza voi oggi ritornate a farvi simbolo

Ci avete regalato anni indimenticabili, ma più di tutto, ci avete fatto vedere come due persone abbiano il potere di superare se stessi e dar vita a un legame unico e forte come ogni pietra che si incontra nella vita