Le Nozze di Perla

A prendere il nome di Nozze di Perla è l’anniversario dei trent’anni di matrimonio, un periodo davvero lungo, in cui si avrà avuto modo di vedere il mondo cambiare, di affrontare ostacoli che in gioventù si pensava non ci si sarebbe mai ritrovati difronte, di emozionarsi profondamente per la nascita dei propri figli, di crescerli e di crescere anche assieme a loro, nel bene o nel male, fino a ritrovarsi ad accompagnarli negli stessi percorsi fatti in prima persona ed, eventualmente, a ritrovare il proprio sguardo in quello dei nipotini.

Cosa significano

Le Nozze di Perla vengono chiamate così proprio in virtù dell’eccezionalità che il ritrovamento di una perla costituisce. Una vita coniugale lunga trent’anni non è poi così diversa da quella trascorsa dai pescatori in mezzo al mare: navigare per giorni, mesi, anni, su delle acque ora calme, ora agitate, per poi gettare le reti in mare e ritrovare, tra tutto il ben di Dio del pescato, un’ostrica.

E in quell’ostrica avere la certezza di potervi trovare un tesoro: una perla bianca, perfetta, come tutto l’amore che si può coltivare in trent’anni. Un tesoro che, peraltro, non tutti sono in grado di creare: così come la complessa reazione chimica per dare origine alla formazione della perla dipende dalla penetrazione all’interno della conchiglia di un semplice granello di sabbia, allo stesso modo occorre ricordare che qualsiasi rapporto importante prende vita e si nutre di cose piccole soltanto all’apparenza.

Come si festeggiano

L’anniversario dei trent’anni di matrimonio è, per una coppia sposata, l’occasione ideale per trascorrere una gioiosa giornata insieme a tutta la famiglia. Ma quali sono i regali giusti da fare a chi festeggia un evento così speciale?

La tradizione vuole, naturalmente, che si punti sulla gioielleria, con bracciali, orecchini, collane di perle, ma ciononostante nulla impedisce di scegliere a colpo sicuro anche un altro tipo di gemma preziosa: il diamante. Diversamente dalle perle, i diamanti sono tra le pietre preziose più inscalfibili al mondo e non richiedono cure particolari: tuttavia costituiscono anch’essi un simbolo calzante dell’indistruttibilità del legame in questione.

Se, invece, i due festeggiati sono amanti dei viaggi, l’ideale sarebbe riuscire a organizzare una bella vacanza in qualche meta esotica, magari storicamente legata alla raccolta delle perle, come ad esempio Broome, in Australia Occidentale.

Per quanto riguarda, infine, i fiori, è sufficiente sapere che l’omaggio floreale da fare in occasione delle Nozze di Perla è il giglio, che nei suoi vari esemplari simboleggia principi nobili quali la purezza, la dolcezza, la devozione e la perseveranza: tutte qualità che devono essere state indispensabili al rafforzamento di un legame come quello che si va celebrando. bnQualora poi si volessero far confezionare dei confetti in occasione dei festeggiamenti, si ricordi sempre che il colore di riferimento è il verde acqua.

Frasi augurali

In occasione di un evento eccezionale come quello delle Nozze di Perla è bene riuscire ad esprimere opportunamente la felicità che si prova nei confronti dei due fortunati festeggiati: ecco, dunque, alcuni suggerimenti a cui rifarsi per far loro degli auguri degni dell’incredibile traguardo raggiunto.

Trent’anni di vita coniugale equivalgono a circa undicimila notti passate insieme, con altrettanti risvegli, e sorrisi, e paure, e gioie, e dolori: e questi trent’anni possono raggiungersi solo con la consapevolezza che la scelta giusta è quella che si ripete ogni giorno. I nostri migliori auguri per le vostre Nozze di Perla!

Ogni giorno al mondo c’è una coppia che sceglie di promettersi amore eterno, ma quante di queste riescono a mantenere la parola data? Voi siete senz’altro tra i pochi che hanno saputo dare al proprio “sì” un significato che sfida il tempo, soprattutto quello così arido che viviamo attualmente. A voi va tutta la nostra ammirazione: felici Nozze di Perla!

Allo stesso modo in cui, tirata a bordo una rete costellata di ostriche, il duro lavoro dei pescatori in cerca di perle viene premiato, così dopo trent’anni anche voi raccogliete la forza e il senso delle innumerevoli esperienze di vita vissute l’uno accanto all’altra: possiate prendere il largo insieme per altri trent’anni! I nostri migliori auguri!

Nell’epoca che celebra le mere apparenze anche nel giorno più significativo che un uomo e una donna possano condividere, voi dimostrate da trent’anni la grandezza del vostro amore: felice trentesimo anniversario di nozze!

Vi siamo vicini nella gioia di questo lungo cammino percorso insieme: vi giungano i nostri più sentiti auguri per il vostro trentesimo anniversario di matrimonio!