Le nozze di legno

Arrivati ai cinque anni di vita matrimoniale, le coppie sposate celebrano le Nozze di Legno: il rapporto creatosi tra due sposi nell’arco di un quinquennio è sicuramente un legame più consolidato e sicuro, che entrambi sentiranno l’esigenza di festeggiare in ottemperanza alle usanze previste per l’occasione.

Cosa significano

La ricorrenza in questione è stata, non a caso, ribattezzata col nome di Nozze di Legno: il legno è, infatti, un materiale resistente e duraturo, che ben simboleggia perciò il passaggio dall’essere considerati una coppia “fresca” di matrimonio al costituire una coppia di coniugi veri e propri. La stabilità e la forza acquisite nel corso di cinque anni sono a tutti gli effetti delle conquiste straordinarie: come poter mai sottrarsi al festeggiarle?

Come si festeggiano

Celebrare le Nozze di Legno non significa per forza organizzare una festa allargata: si può anche decidere di starsene in coppia, per conto proprio. Quel che conta è cercare di piantare insieme un albero vero: se si dispone di un giardino, si potrebbe pensare a una quercia (simbolo di solidità), a un pino (simbolo del vicendevole amore sempreverde), a un acero rosso (simbolo della passione ardente fra i due festeggiati) o a un melo selvatico (simbolo dell’amore eterno). L’ideale sarebbe, quindi, imbandire – tempo permettendo – un bel pic-nic all’aperto.

Per quanto riguarda, più in particolare, i cibi da offrire si consiglia di servire ai propri ospiti dei cestini in cui disporre del finger food fresco e leggero, bibite dissetanti e, se si desidera, una piccola bomboniera di legno, magari dalle fattezze di un simpatico animaletto, accompagnata da un sacchetto di confetti sul fucsia.

Passando al regalo più indicato da fare a chi taglia il traguardo del quinto anniversario di matrimonio, questo ha a che vedere, in genere, tanto con il legno quanto con l’argenteria: l’argento costituisce, infatti, un’ulteriore rievocazione dell’intima interconnessione ormai stabilitasi tra gli sposi. Via libera, perciò, a set d’argento ma anche a pezzi d’arredamento, volendo anche in stile etnico, a statue di legno, tavoli da ping-pong, segnalibri, scaffali e via dicendo. In alternativa, però, nulla vieta di acquistare biglietti per qualche spettacolo, per il cinema, per qualche incontro sportivo, per un concerto e così via, magari disponendoli in uno scatolo di legno appositamente decorato per la festa. Se poi si hanno maggiori possibilità economiche, la pietra preziosa giusta da regalare in queste occasioni è la turchese. In merito all’omaggio floreale da portare in dono, si ricordi che è la margherita il fiore-simbolo di questa festività.

Frasi augurali

Che sia d’argento o di legno, il regalo presentato dovrà pur essere accompagnato da qualche riga di buon augurio per i due festeggiati: qui di seguito, alcuni esempi di come andrebbero formulati gli auguri da porgere loro in occasione delle loro Nozze di Legno.

Cinque anni d’amore, ma anche di sacrifici. Cinque anni in cui avete costruito insieme il vostro ieri, il vostro oggi e soprattutto il vostro domani. Continuate dritto per questa strada, perché è senz’altro quella giusta! Buone Nozze di Legno!

Quel che siete riusciti a creare nell’arco di questi cinque anni è per me di grande esempio: con l’augurio che questo non sia un traguardo, ma soltanto una tappa lungo un cammino lunghissimo, sereno e felice! Felice anniversario!

Cinque anni fa due radici si sono intrecciate… Oggi diventano una pianta sola! Tantissimi auguri per le vostre Nozze di Legno!

Col passar degli anni, purtroppo, i problemi tendono a diventare sempre di più: voi, però, avete fatto del vostro rapporto la vostra vera forza e non c’è più niente ormai che possa ostacolarvi! Felicitazioni per il vostro quinto anniversario!

A dispetto dell’aridità emotiva che caratterizza la nostra epoca, state dimostrando a noi tutti che è possibile amarsi a lungo e sinceramente: cinque anni non sembrano molti, ma non sono neanche uno scherzo! Vi facciamo i nostri più sentiti auguri per il vostro anniversario.