Le nozze di Ferro

Un vero e proprio record, per le coppie sposate, è raggiungere il settantesimo anno di matrimonio e quindi celebrare le Nozze di Ferro. Ancora una volta si arriva al giorno in cui si rinnova il pensiero al giorno del matrimonio, lontano ormai settanta anni addietro, ma ancora così significativo, tanto da guadagnarsi un nome che determina questo anniversario come quello di una coppia sempre più indistruttibile e lontana da qualsiasi minaccia del tempo.

Cosa significano

Con il ferro, simbolo di questo anniversario, si vuole conferire alla coppia un emblema che ne sottolinea il sempre maggior valore conquistato. Il ferro indica l’indistruttibilità, la tenacia e la resistenza che la coppia ha fatto propri.

Un materiale come il ferro ha la capacità di conservarsi longevo e solido nel tempo. Il ferro è inoltre anticamente associato al dio Marte, passionale e guerriero, instancabile lottatore di mille battaglie: si presta così perfettamente per rappresentare chi, unendosi in matrimonio, affronterà ogni tipo di battaglia: da quelle sul piano amoroso a quelle di livello quotidiano, mettendo sempre davanti a tutto uno spirito battagliero e instancabile che solo il dio della guerra conosce.

Anticamente il ferro veniva già usato in una grande varietà di modi, grazie a una fenomenale versatilità. La forza di questo materiale era tale da farlo distinguere anche come materiale adatto alla battaglia e, difatti, già nell’antichità il ferro veniva utilizzato per costruire armi come lance, spade e armature.

Un matrimonio che arriva a guadagnarsi gli attributi del ferro è allora un matrimonio invincibile e chi arriva a festeggiare le Nozze di Ferro può considerarsi un vero e proprio guerriero d’amore, un eroe d’altri tempi.

Come festeggiarle

Vuoi organizzare al meglio le Nozze di Ferro? Chiedi aiuto ai nostri esperti. 

Settanta anni di matrimonio non possono passare inosservati e senza una degna celebrazione che ne immortali il ricordo. Arrivati a questo punto, di anniversari se ne sono successi tantissimi, confermando che la coppia sa essere salda in qualsiasi situazione. La famiglia è cresciuta, ha regalato nipoti ed emozioni sempre diverse lungo il corso di tutta la vita.

Sarà allora di buon auspicio in questo giorno, per continuare a celebrare l’amore della coppia, fare un regalo di quelli che simboleggi l’incorruttibilità e la resistenza. Un regalo in titanio può allora assolvere benissimo questo compito poiché, insieme al platino, il titanio è uno dei materiali più capaci di preservare il suo stato di bellezza e di forza davanti a qualsiasi situazione. La sua materia luccicante e solida è unica al mondo e può trasformarsi in oggetti di qualsiasi tipo: dai gioielli agli elementi di arredo.

Il titanio è, inoltre, molto utilizzato per dare forma a oggetti tecnologici anche di ultima generazione, e una coppia longeva come quella che raggiunge i settant’anni di matrimonio non può non meritarsi un regalo fatto di un materiale come questo, capace di continuare a rinnovare i suoi usi nel tempo.

Qualsiasi materiale prezioso si presta perfettamente a essere protagonista delle celebrazioni di questo anniversario da record, ecco allora che, come solo nelle grandi occasioni, che proponiamo di orientare le vostre scelte su un regalo in oro prezioso, come un articolo di gioielleria, ma anche un accessorio da casa o ufficio, ad esempio una penna stilografica con la quale apporre magari la firma sul vostro testamento.

Frasi augurali

Anche questo traguardo importantissimo ha bisogno delle parole giuste. Gli anni passati insieme suggeriscono di comporre frasi in cui il ricordo dell’amore vissuto faccia da protagonista; ed eccovi allora alcuni esempi per i vostri auguri:

Sono ormai settanta gli anni che ti amo e che ti sopporto, che ti sopporto e che ti amo. Ma non rinuncerei a nemmeno un attimo dei momenti che ho vissuto con te e, per altri settanta, imparerei ad amarti e a sopportarti come sempre ho fatto

Una vita intera, senza stancarsi mai di risvegliarmi e sapere di trovarti al mio fianco. Settanta anni di felicità e di certezza grazie alla tua presenza

Mai avrei pensato di celebrare questo anniversario ma, ora che sono qui, so che nulla potrà toglierci la forza di raggiungere altri traguardi ancora