Le Nozze di Cristallo

Al sopraggiungere del quindicesimo anniversario di matrimonio gli sposi festeggiano le loro Nozze di Cristallo: un appuntamento importante per entrambi perché offre loro l’occasione di ricordare quali enormi passi avanti siano stati fatti nel portare avanti una relazione che, nonostante la quotidianità e le problematiche legate ai figli, resta comunque appassionata e intensa.

Cosa significano

Il cristallo, materiale-simbolo di questa festività, rappresenta non solo la trasparenza imprescindibile in ogni rapporto che si voglia duraturo, ma anche la cura costante di cui tutto ciò che è puro e delicato ha bisogno: un amore che risplende per quindici anni senza oscurarsi mai può essere soltanto il frutto di una limpidezza e di una dedizione davvero fuori dal comune.

Come si festeggiano

Trattandosi di Nozze di Cristallo, occorrerà far sì che tutto quel che si organizzerà in questo giorno si accordi perfettamente al tema principale, appunto, del cristallo. In linea di massima, in questa occasione non sono previsti grandi ricevimenti quanto, piuttosto, soirée più intime, da trascorrere a tu per tu col coniuge.

Le opzioni da prendere in considerazione in casi come questo saranno, allora, serate al cinema, al teatro, al ristorante o in qualche locale in cui si suona musica live: basterà non dimenticarsi di brindare, nell’arco della serata, con del buon vino rosso in calici di cristallo!

Per quanto riguarda i regali da fare, l’oggettistica in cristallo è sicuramente la più appropriata: da articoli di gioielleria a suppellettili per la casa, il successo di doni così eleganti e ricercati è assolutamente assicurato.

Eppure, non sono da escludere neanche gli oggetti in vetro o vetro soffiato, come vasi, fermacarte e lampade: una soluzione meno dispendiosa ma comunque molto, molto gradita.

Altri regali che si usa fare in occasione delle Nozze di Cristallo sono gli orologi o, se proprio si vuole puntare in alto, pietre preziose come il rubino o l’alessandrite: ciononostante, con buone probabilità l’orologio è un presente molto più denso di significato rispetto alla gioielleria pregiata, perché incarna sia tutto il tempo passato insieme fino a quel momento sia quello che ancora si desidera passare l’uno accanto all’altra, in futuro.

In merito, poi, ai fiori da portare in omaggio in questo giorno di festa, il più appropriato è sicuramente la rosa, meglio ancora se rossa: nel linguaggio dei fiori, infatti, la rosa rossa simboleggia sin dai tempi antichi l’amore, la passione e la perfezione.

Un ulteriore suggerimento potrebbe essere quello di acquistare una scatola di vetro o di cristallo e disporre al suo interno una poesia, un messaggio d’amore, assieme ai biglietti e alla mappa per una meta che abbia a che fare con gli orologi, come può essere la Svizzera, o con il cristallo stesso, come per esempio Praga, affascinante città facilmente associabile al più prezioso cristallo esistente, quello di Boemia.

Frasi augurali

Anche in occasione delle Nozze di Cristallo, è bene scrivere ai festeggiati qualcosa che sia all’altezza del gioioso evento celebrato: pertanto, si propongono qui di seguito una serie di frasi che potrebbero tornare utili nel momento in cui ci si troverà a metter giù qualche riga per un biglietto d’auguri.

Un pensiero per voi in occasione di questo quindicesimo anniversario di nozze, con l’augurio che mai si attenui la felicità che state vivendo insieme. Felici Nozze di Cristallo!

Carissimi, un piccolo omaggio per festeggiare assieme a voi questo traguardo eccezionale. Con affetto, tantissimi auguri di altrettanti anni insieme, ancora più felici e sereni! Buon quindicesimo anniversario!

Tanto tempo insieme è servito a rendere ancora più forte e prezioso il vostro amore: con l’augurio che continui sempre così, vi facciamo i nostri più sentiti auguri per le vostre Nozze di Cristallo!

La vita, quella vera, per voi è cominciata quindici anni fa: da allora siete stati in grado di donarvi l’un l’altra gioia, serenità e ricchezza, ciò di cui vi auguriamo possiate godere per sempre! Felici Nozze di Cristallo!

Ricordate quindici anni fa? Anche allora eravamo lì, a festeggiare con voi una felicità che, di anno in anno, non ha fatto che accrescersi sempre più! E anche oggi vogliamo esservi accanto con questo piccolo pensiero… Auguri, ragazzi!