Le nozze di cotone

Giunti al secondo anno di matrimonio, gli sposi celebrano la ricorrenza delle loro Nozze di Cotone: nel corso di questo periodo, ciascuno dei due avrà avuto modo di sentirsi più a suo agio nella dimensione coniugale e vorrà perciò rendere onore all’ammirevole decisione di essersi sposati, che non solo avrà permesso loro di percorrere l’uno assieme all’altra i due anni appena trascorsi, ma che li condurrà a sostenersi l’un l’altra anche in tutti quelli a venire.

Cosa significano

Le Nozze di Cotone hanno come proprio materiale-simbolo, appunto, il cotone: il significato di questa denominazione affonda le sue radici in un passato piuttosto recente e risale per la precisione al 1922, quando la scrittrice americana Emily Post scelse di associare a ogni anniversario di matrimonio un materiale differente all’interno della sua opera intitolata Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home (L’etichetta in società, in affari, in politica e in casa). Nel testo, l’autrice spiega come il cotone sia dotato, in effetti, di un senso doppio: per certi versi, infatti, il cotone è un materiale comune, che ben aderisce alla celebrazione di un’unione relativamente recente; per altri, esso si distingue soprattutto per resistenza e versatilità, due caratteristiche essenziali per un matrimonio ben riuscito.

Il cotone, inoltre, è stato per molto tempo un simbolo di grande prosperità: niente di più appropriato, perciò, per ingraziare a due sposi novelli la gioia e la serenità che meritano.

Come si festeggiano

Il secondo anniversario di nozze è in genere un evento abbastanza intimo: piuttosto che organizzare un ricevimento in grande stile, sarebbe preferibile pensare a una riunione tra pochi amici e parenti stretti. Tra i due sposi i festeggiamenti dovrebbero cominciare sin dal mattino: se, per esempio, il marito si sveglia in genere prima della moglie, una buona idea sarebbe quella di lasciargli un biglietto d’auguri nella tazza della colazione, ma anche scrivergli qualcosa di romantico con il rossetto sullo specchio del bagno o infilargli qualche messaggio affettuoso nella tasca della giacca.

Secondo tradizione, il regalo ideale da fare sarebbe una camicia di cotone: ma nulla impedisce di indirizzare la nostra scelta anche verso altri articoli di sartoria, come vestaglie, cuscini personalizzati, magliette, grembiuli, papillon, cravatte, asciugamani pregiati e via dicendo. Un altro presente molto gradito in queste occasioni sono i set di piatti in porcellana, sempre molto belli ed eleganti.

Per quanto riguarda, invece, i fiori da portare in dono per le Nozze di Cotone, il più indicato è la cosmea, fiore roseo che rappresenta la modestia, altro requisito indispensabile all’armonia della vita di coppia.

In merito, poi, alle bomboniere, anch’esse dovranno essere di cotone e di un colore tra il rosa e il bianco: il più gettonato è il fazzoletto, in cui andare a disporre i confetti, a loro volta rosa.

Frasi augurali

Anche il secondo anniversario di matrimonio è un momento significativo, per il quale vanno spese parole d’incoraggiamento e di buon auspicio: se ne propongono qui di seguito alcune, che potranno essere d’aiuto nella stesura di dediche appropriate a un’occasione speciale come quella delle Nozze di Cotone.

Ragazzi, è proprio il caso di dire che non c’è due senza tre: ma anche senza quattro, cinque, sei e così all’infinito! Buon anniversario!

Con l’augurio che questo meraviglioso giorno sia il secondo passo verso un’interminabile serie di altri unici e splendidi momenti insieme: felici Nozze di Cotone!

Gli auguri per una vita felice insieme sembrano non bastare mai: questo è un percorso di vita lungo, ma non dovete aver paura di nulla. Prendetevi per mano e proseguite sicuri, così come già state facendo, verso l’eternità. Auguri di cuore!

Per questa occasione speciale, un consiglio prezioso: sappiate sempre conservare e rinnovare la fantasia. Non c’è metodo di migliore per far vivere l’amore in eterno! Tantissimi auguri di buon anniversario!

Questo giorno che vi riempie di gioia non è che il preludio a un infinito susseguirsi di soddisfazioni eccezionali insieme: buon secondo anniversario!