Le nozze di Corda

Il dodicesimo anno di matrimonio è l’anno delle Nozze di Corda. L’amore è spesso un tira e molla, ma è anche un nodo spesso destinato a durare per sempre. Ecco allora la corda diventare, per questi dodici anni di matrimonio, il simbolo che vuole ricordare alle coppie sposate cosa voglia dire stare insieme e cosa può l’amore di due persone.

Cosa significano

Con il nome Nozze di Corda, non si può che suggerire ancora una volta alle le coppie sposate che l’unione matrimoniale è un nodo strettissimo, stretto dalle loro stesse mani. La corda è un materiale congiungente utilizzatissimo, fin da sempre, in ogni ambito della nostra vita. Per questo è diventato un simbolo e una metafora di ciò che sta insieme, legato appunto, e simboleggia a pennello ogni tipo di relazione, da quelle di sangue a quelle d’amore, in ogni sua forma. Come può allora sfuggire il matrimonio dall’accostamento a questo simbolo?

Come festeggiarle

Vuoi organizzare al meglio le Nozze di Corda? Chiedi aiuto ai nostri esperti. 

Per questo anniversario, come per tante altri che cadono nel bel mezzo tra quelli più importanti, non c’è una prassi per quanto riguarda le celebrazioni. È certo simbolico ed emozionante potersi circondare, oltre che del partner, di tante persone con le quali si ha un forte nodo che unisce in un legame speciale.

Essendo chiamate anche Nozze di Lino, si potrà subito pensare a tanti modi per ideare un modo per celebrare questo come un giorno fuori dal normale. Pensate innanzitutto a mettere corda e lino insieme, e vedrete. Un giro in barca con la persona amata – dove la corda diventa fondamentale per vele, ancore e ormeggi – vestendo leggeri capi di lino o di seta regalati reciprocamente, potrà mai essere dimenticato? O ancora, un ricevimento galleggiante in barca, per chi voglia puntare un po’ più in alto, può aggiungere a questo giorno un tocco fresco e solare, magari ammirando il mare blu e un bel golfo.

Peonia e opale sono simboli legati a questo anniversario, ma per i vostri regali nel segno della corda forse una delle cose più raffinate e rappresentative che potreste donare è una collana di perle: simbolo circolare della bellezza che la corda, anche se sottilissima, sa tenere insieme.

Frasi augurali

Importantissime sono le frasi che dedicherete alle coppie che celebrano questo anniversario. Qui vi riportiamo alcuni esempi dei modi in cui è possibile combinare questa occasione a delle parole augurali:

Con un bacio ti dico che non intendo sciogliere il nodo che ci lega da 12 anni.

Tutti i numeri del nostro amore: 12 mesi x 12 anni e la storia continua!

Nel tiro alla fune della vita, io e te siamo da 12 anni dalla stessa parte.