Le nozze di Corallo

Al trentacinquesimo anniversario di matrimonio si celebrano le cosiddette Nozze di Corallo, spesso in Italia confuse con le Nozze di Zaffiro: si tratta di una ricorrenza davvero d’eccezione per gli sposi che la festeggiano, cadendo praticamente a metà strada tra le Nozze d’Argento (venticinque anni di matrimonio) e quelle d’Oro (cinquant’anni di matrimonio). Insomma, un’occasione unica che merita di essere ricordata in maniera altrettanto speciale.

Cosa significano

Sin dall’antichità, si ritiene che il corallo abbia delle proprietà magiche: amuleto apotropaico per i nuovi nati, esso terrebbe lontano il malocchio grazie ai suoi piccoli rami appuntiti e scongiurerebbe l’infertilità.

Ma la particolarità più significativa del corallo è senz’altro l’estrema durezza del suo scheletro calcareo, che lo rende ideale per la fabbricazione di gioielli: è stata proprio questa sua grande resistenza a far sì che diventasse l’icona di un legame tanto stabile e duraturo quanto quello sviluppatosi tra due persone che condividono tutto da ben trentacinque anni.

Come si festeggiano

Per le Nozze di Corallo, il colore principale a cui fare riferimento per le decorazioni del ricevimento può variare: la tinta a cui attenersi potrà essere sia il tradizionale rosso (nelle sue varie gradazioni) sia il più moderno verde giada, volendo abbinabili anche insieme.

Come il corallo, infatti, anche la giada è considerata una pietra dalle proprietà benefiche, in particolar modo nei confronti del cuore, dei reni, della laringe e della tiroide: un vero e proprio talismano contro le malattie, propiziatore di forza e longevità.

Ad ogni modo, per seguire al meglio le indicazioni relative ai colori, i fiori da scegliere saranno allora le rose, le gerbere, i tulipani e le orchidee, se si vuole restare più vicini al corallo; le orchidee, se invece si preferisce il verde. Un’altra idea carina, inoltre, potrebbe essere quella di realizzare una festa a tema “in fondo al mar” per dare ancora maggior risalto al corallo.

Per quanto riguarda, invece, i regali da portare in dono ai festeggiati, un pensiero molto originale potrebbe essere quello di procurarsi un acquario in cui sistemare del corallo vero. In alternativa, gli articoli di gioielleria sono senz’altro una soluzione più che apprezzabile: tra gli orecchini con pietre di giada alle collane in corallo, passando per gli orologi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se poi si è intenzionati a realizzare anche delle bomboniere, non bisogna dimenticare che il colore dei confetti dovrà essere l’arancio.

Frasi augurali

In occasione di un evento epocale come le Nozze di Corallo le parole da dedicare alla coppia di festeggiati andranno pensate appositamente: si elencano, qui di seguito, una serie di frasi augurali che potranno fare da esempio per chiunque si appresti a partecipare o a vivere in prima persona un avvenimento così raro e speciale.

È con affetto che prendiamo parte al vostro trentacinquesimo anniversario: vi giungano i nostri più sentiti auguri per la vostra storia infinita… Felici Nozze di Corallo!

Nella vita di coppia è facile diventare sposi. Il difficile è essere amici, complici, compagni lungo il corso di un’intera vita insieme: ma voi ci siete riusciti alla grande! Auguri di cuore per il vostro trentacinquesimo anniversario!

L’amore che quel giorno vi condusse all’altare vi ha accompagnato per ben trentacinque anni: come potrebbe più abbandonarvi, ormai? Auguri vivissimi per le vostre Nozze di Corallo!

I trentacinque li avete raggiunti: l’augurio più sincero che possiamo farvi, adesso, è che possiate in serenità ambire persino i settanta! Buon anniversario!

Arrivare a trentacinque anni di matrimonio significa aver costruito un percorso fatto di attenzioni, di collaborazione e di grande complicità: che il vostro amore possa restare così, giovane e pieno di entusiasmo per molti anni ancora! Auguri di cuore!